Testando – Recensioni di Test Psicologici | TMA – Test di Valutazione Multidimensionale dell’Autostima





TMA – Test di Valutazione Multidimensionale dell’Autostima

Scheda del test

Cosa valuta:       
Autostima e le sue componenti
Età di somministrazione:   
9-19 anni (campione americano)
12-15 anni (campione italiano)
Modalità di somministrazione:
Autosomministrato
Autori:      
Bruce A. Bracken
Anno:
2003
Casa Editrice:
Erickson
Costo:       
35 euro (Manuale + 2 protocolli fotocopiabili)



Descrizione
Il Test di valutazione Multidimensionale dell’Autostima (TMA) permette di valutare l’autostima di bambini e adolescenti. Il modello teorico di riferimento considera l’autostima come un costrutto gerarchico al cui apice troviamo l’autostima globale. Alla costruzione della autostima globale contribuiscono sei dimensioni: le relazioni interpersonali, la competenza di controllo dell’ambiente, l’emotività, il successo scolastico, la vita familiare e il vissuto corporeo.

Il test è un questionario autosomministrato basato su una scala Likert a 4 punti che va da assolutamente vero a non è assolutamente vero. Gli item sono 150 e divisi per scale, una per ogni dimensione dell’autostima. Il test è scritto in modo da poter essere letto da soggetti con una capacità di lettura pari o superiore a quella di terza elementare, se ne sconsiglia la somministrazione a coloro che hanno abilità di lettura inferiori. Il tempo di compilazione atteso varia tra i 20 e i 30 minuti, è previsto che l’esaminatore spieghi al soggetto il significato delle parole che non capisce. Il materiale è costituito da un protocollo di somministrazione cartaceo liberamente fotocopiabile.

La procedura di attribuzione dei punteggi è manuale e richiede tempo ed attenzione. Per ogni item è necessario verificare se è positivo o negativo mediante una apposita tabella e solo a quel punto è possibile attribuire il punteggio alla risposta del soggetto. In base alla scala Likert la direzione dei punteggi varia a seconda della positività o negatività dell’item e questo rende il processo eccessivamente costoso in termini di attenzione e tempo. Edizioni precedenti prevedevano in supporto un CD-Rom per lo scorig ma non è attualmente disponibile.

Una volta ottenuto il punteggio di ogni scala e quello dell’autostima totale è possibile convertire i punteggi grezzi in punteggi standardizzati e interpretare la performance del soggetto su una scala di livelli che va da Autostima estremamente positiva ad Autostima estremamente negativa; è inoltre possibile effettuare un confronto ipsativo per individuare i punti di forza e i punti di debolezza del soggetto.

La taratura sul campione americano considera la popolazione globale di soggetti con un’età compresa tra i 9 ai 19 anni e permette di convertire i punteggi greggi in punteggi standard (media=100 e ds=15); è possibile inoltre convertire i punteggi standard in punteggi T (media=50 e ds=10) e in ranghi percentili. La taratura italiana è su un range di età più ristretto (12-15 anni) ed è suddivisa in base al genere, l’area di residenza ed il livello sociocuturale, fornisce punteggi T e ranghi percentili.


Pagella:


Commenti